Scuola di lingue nell'isola d'Ischia, sud Italia: Italiano, Inglese, Tedesco, Russo, Spagnolo, Francese
ATTIVITA' & SERVIZI
  Corsi di lingue straniere
  Corsi di italiano per stranieri
  Corsi di dizione
  Corsi di informatica - ECDL
  Corsi di gastronomia
  Corsi di artigianato
  Corsi di teatro, danza & musica
  Didattica multimediale
  Traduzioni
  Sport
  Politica & religione
SPECIALI
  Offerte speciali
  Last minute
  Richiedi informazioni
  Modulo d'iscrizione
INFO TURISTICHE
 
  Sud Italia
  Ischia & IschiaSapere
  Natura
  Cultura
  Arte
  Alloggi
SUD ITALIA

« Io ho capito pure perché ci hanno chiamato Mezzogiorno di Italia, si per essere sicuri che a qualsiasi ora scendevano al sud si trovavano sempre in orario per mangiarci sopra, perché quelli dicono è mezzogiorno… siamo in orario! »

(Massimo Troisi, La Smorfia)

A parte le indimenticabili battute di Troisi, che, in questa sede riprende acutamente, la questione meridionale, il termine mezzogiorno risale al secondo dopoguerra e si riferisce ai fondi speciali  per lo sviluppo economico. Solo successivamente, infatti,  ha assunto il significato di sud Italia. Il sud Italia comprende l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Basilicata, la Puglia e la Calabria, oltre  alla Sicilia e alla Sardegna.

Il territorio è prevalentemente collinare-montuoso e le pianure più estese sono: quella del Tavoliere delle Puglie,  del Sele, della Pianura salentina, della Piana di Metaponto, di Sibari e di Sant'Eufemia.

Attraversato dagli Appennini, è bagnato dall’Adriatico, dallo Jonio e dal Tirreno. Ha, sulle coste, un clima tipicamente mediterraneo, mentre all’interno è continentale.

Territorio ricchissimo dal punto di vista storico, artistico e naturalistico, si presenta come una mappa variegata di meraviglie.

 

Gloriose sono le testimonianze delle civiltà che hanno abitato la Campania, patrimonio dell’umanità, con le sue città d’arte, i siti archeologici, le bellezze naturalistiche e le isole del Golfo: Capri, Ischia e Procida.

Natura bella ed incontaminata è quella della Lucania, l’attuale Basilicata, che regala al mondo, i sassi di Matera.

A pochi chilometri di distanza dalla Sicilia, è la Calabria, ricca di bellezze storiche e naturalistiche, che fu una delle Culle della Magna Grecia, di cui ci restano i celebri Bronzi di Riace.

Affascinante è la Puglia, regione più orientale della penisola, con la sua varietà dei paesaggi, le testimonianze della Magna Grecia e della civiltà romana, e la suggestiva arte barocca di Lecce, “la Firenze del Sud”.

Piccola regione del centro sud è il Molise, con la cittadina balneare di Termoli, con l’antico borgo dominato dal castello. Interessanti sono anche Campobasso ed Isernia.

L’isola più grande del Mediterraneo, è la Sicilia, che nel Settecento era la meta conclusiva del Gran Tour. Indimenticabile per il suo mare, il sole, l’arte, la natura e la gastronomia, annovera tra le sue città Messina, Palermo, Catania, Taormina, Agrigento, Siracusa e le isole Eolie.

Spiagge di sabbia finissima, ripide scogliere, incantevoli grotte marine e calette, e riserve naturalistiche parlano al mondo della Sardegna. Terra ricca di bellezze naturalistiche, ma anche di storia e di cultura, con interessanti testimonianze architettoniche relative alla civiltà nuragica e romana.

Statuto
 
Area riservata
 
Download
Download
 
Informazioni
 
Iscrizioni
 
Newsletter
 
Speciali
 
 
 
Associazione culturale IschiaSapere - scarica lo statuto dell'associazione
Associazione Culturale Ischia Sapere - lingue, linguaggi e culture - Isola d'Ischia (NA)
Tel.  39.081.986010 ~ Cell. +39.320.0505904
~ +39.389.9410648 ~ +39.327.2370838 ~ email: info@ischiasapere.it